Download Calcolo - Analisi 2 by Tom Apostol PDF

By Tom Apostol

Show description

Read Online or Download Calcolo - Analisi 2 PDF

Similar italian books

Cicatrici

In una grande città del Nord Italia, un uomo insospettabile ha compiuto un efferato delitto davanti a centinaia di testimoni. Nemo Quegg, un grigio e tranquillo tipografo di periferia, ha ucciso una character con un coltello da cucina, in mezzo a una folla di bambini e genitori che assistevano alla sfilata di un circo.

Additional info for Calcolo - Analisi 2

Sample text

Ma se pur vogliamo distinguere: a quale elemento attribuiamo valore, nell'esperienza delle cattedrali, di Bach, di tutta la musica e l'architettura sacra, sul quale siamo d'accordo tutti e due? Sempre al contenitore, al modo nel quale il soggetto dell'opera viene affrontato e presentato al pubblico. E quello che attirava allora e che ancora ci interessa, che andiamo a visitare o che continuiamo a voler ascoltare. Lo definiamo arte e ne siamo colpiti emotivamente. Magari il contenuto ideale di una cattedrale o di un brano di musica sacra è ancora importante per me, però per te è il contenitore a essere tuttora significativo.

Detto altrimenti, umanesimo e scienza sono complementari, e non in contrapposizione, ma non è sul terreno della verità che dobbiamo ricercare questa complementarità: schematicamente, infatti, la scienza s'interessa di ciò che c'è attorno a noi e nel mondo, e che si manifesta appunto nei fatti,mentre l'umanesimo s'interessa dell'uomo e di ciò che c'è dentro di lui, e che si giudica invece attraverso i valori. Vorrei comunque sottolineare due aspetti dell'impresa scientifica. Da una parte la sua umiltà: il fatto di accettare non solo di non sapere tutto, ma addirittura che non si possa sapere tutto.

Corea». A quel punto ho capito che con questa signorina non si poteva chiacchierare molto, ma ho comunque aggiunto, quasi per scusarmi: «Peccato, perché volevo sapere se aveva fatto il Tokaido». Lei ha tagliato corto, dicendomi: «Non conosco». » Così ci siamo messi a parlare, e lei mi ha detto fra l'altro che il Tokaido è molto freddo, perché spesso si fa d'inverno. Ira l'altro, alcune delle più belle stampe di Hiroshige e di Hokusai sono proprio i paesaggi con la neve, anche se non necessariamente sul Tokaido.

Download PDF sample

Rated 4.85 of 5 – based on 33 votes