Download Aristotele e l'idea della filosofia by Leo Lugarini PDF

By Leo Lugarini

Show description

Read Online or Download Aristotele e l'idea della filosofia PDF

Best italian books

Cicatrici

In una grande città del Nord Italia, un uomo insospettabile ha compiuto un efferato delitto davanti a centinaia di testimoni. Nemo Quegg, un grigio e tranquillo tipografo di periferia, ha ucciso una character con un coltello da cucina, in mezzo a una folla di bambini e genitori che assistevano alla sfilata di un circo.

Additional info for Aristotele e l'idea della filosofia

Sample text

E di passaggio rileva come nella considerazione comune una maggiore sapienza venga riconosciuta agli scopritori di tecnai destinate al diletto piuttosto che alle strette necessità della vita (b 17-20). Infine menziona il sorgere, da ultimo, delle scienze svincolate da qualsivoglia fine esteriore, cosi dai bisogni pratici come dai piaceri; e ricorda l'Egitto, loro culla (b 20-25). La episteme ne esce differenziata dalla tecne: innanzi tutto perché le è intrinseca la sua finalità . Fine della tecne è il conseguimento di qualche scopo esteriore, come la soddisfazione di bisogni o la produzione di piaceri.

A 2, 1289 b 5. E cfr. espressioni come dreocpcuve-crOai TI Tteoì Tfjc; òl^q qn'xTtcog (De Caelo A 5, 271 b 7) e, in generale, djrocpou'vFo u a i xi jcepi TIVOCJ (De An. ), djtocpaivedai %a\vìq (Et. Nic. A l , 1094 a 22), acpo8o(7)c. (Cat. 7, 8 b 22), àxómoq (Fis. T 5, 204 a 32), èucpcuvecrìlai (De An. B 2, 4f4 a 15). Cfr. inoltre Ind. arisi. 88 a 32 ss. — In maniera corrispondente dovrà venire compreso il Àóyoc aTtocpavTiyuóc, ed in genere 1' « J t ó c p a v c n c , secondo il De Inter prelazione.

Inoltre, precisa che vi si riferisce in forma di disciplina « teoretica » . 28 Dunque non è che per Aristotele la sofia si identifichi con la episteme in generale; e non è che le corrisponda qualsivoglia disciplina epistematica. Per contro essa emerge come episteme d'indole speciale, con tratti caratteristici propri. Quali peculiarità egli le riconosca è quesito ulteriore, che esige un nuovo spostamento del piano considerativo. Prima di inoltrarvisi giovi tuttavia rilevare la portata del fatto che la sofia viene contraddistinta rispetto alle altre scienze.

Download PDF sample

Rated 4.01 of 5 – based on 12 votes