Download Aline e Valcour: ovvero il romanzo filosofico by Donatien-Alphonse-François de Sade PDF

By Donatien-Alphonse-François de Sade

Show description

Read or Download Aline e Valcour: ovvero il romanzo filosofico PDF

Similar italian books

Cicatrici

In una grande città del Nord Italia, un uomo insospettabile ha compiuto un efferato delitto davanti a centinaia di testimoni. Nemo Quegg, un grigio e tranquillo tipografo di periferia, ha ucciso una personality con un coltello da cucina, in mezzo a una folla di bambini e genitori che assistevano alla sfilata di un circo.

Additional info for Aline e Valcour: ovvero il romanzo filosofico

Sample text

Aveva decretato la condanna a morte del «fratello del Signore», Giacomo, capo della comunità giudeo-cristiana (Lukas als Historiker, p. 68). Questa scelta poteva senz'altro essere interpretata dai giudeo-cristiani come segnale per la partenza, anche se questa certamente può costituire soltanto una tra molte ipotesi. La fuga dei giudeo-cristiani dimostra, comunque, ancora in tutta evidenza il « no » dei cristiani alla interpretazione zelota del messaggio biblico e della figura di Gesù: la loro speranza è di natura diversa.

Per Paolo, nella crocifissione di Cristo il tem51 pio con il suo culto è « demolito »; al suo posto ora sta la vivente arca dell'alleanza del Cristo crocifisso e risorto. Se con Ulrich Wilckens possiamo supporre che il passo di Romani 3,25 è una «formula della fede dei giudeo-cristiani» (1/3, p. 182), allora vediamo quanto presto questa convinzione fosse già maturata nella cristianità - che cioè essa sapeva fin dall'inizio questo: il Risorto è il nuovo tempio, il vero luogo di contatto tra Dio e l'uomo.

3 . PROFEZIA E APOCALISSE NEL DISCORSO ESCATOLOGICO Prima di dedicarci a quella che, nel senso più stretto, è la parte apocalittica del discorso di Gesù, cerchiamo di raggiungere una visione d'insieme di tutto ciò che finora abbiamo incontrato. Come prima cosa troviamo l'annuncio della distruzione del tempio e, in Luca esplicitamente, anche della distruzione di Gerusalemme. Si è, tuttavia, reso evidente che il nucleo del preannuncio di Gesù non ha di mira le azioni esteriori della guerra e della distruzione, ma la fine nel senso storicosalvifico del tempio, che diventa la « casa lasciata deserta »: cessa di essere il luogo della presenza di Dio e dell'espiazione per Israele, anzi per il mon57 do.

Download PDF sample

Rated 4.16 of 5 – based on 38 votes